Codice anagrafe nazionale ricerche: 58240
Denominazione: Istituto di Ricerche Economiche e Sociali dell'Emilia-Romagna

CF: 92032080373
Codice iscrizione provvisorio anagrafe: 58240

Data codice iscrizione anagrafe: 11/01/2007
Sede legale Via Marconi 69
Regione Emilia-Romagna
Provincia BO
CAP 40122
Comune Bologna

Fax: 051-294804
Natura giuridica: Altri Enti
Attività: ISTAT: 73200
Descrizione:
Attività Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche

Research Area: Welfare and labour
Year: 2011
Type of Publication: Book
Keywords: Formazione professionale
Authors: Anna Teselli; Lorenzo Birindelli; Daniela Bonardo; Francesca Cuppone; Gianluca De Angelis; Carlo Fontani; Martina Gianecchini; Nicoletta Masiero; Florinda Rinaldini; Enrico Miatto; Clemente Taglione; Stefano Tugnoli
Publisher: Donzelli Editore
Series: Meridiana Libri Address: Roma
Edition: Prima Month: Luglio
Awards:
Prefazione di Paola Paduano, Introduzione di Fiorella Farinelli.
Abstract:
Il volume è stato realizzato, nell'ambito del progetto "Valutazione degli esiti e dell'impatto delle politiche formative nella formazione professionale", con il sostegno finanziario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in partenariato con l'Università Sapienza di Roma e il CASPUR, il sistema FORMA, creato per rendere disponibile alle istituzioni pubbliche locali e nazionali un sistema di analisi in grado di valutare in tempo reale l'efficacia dei programmi di formazione professionale. in questo volume,in particolare, è illustrato il sistema informativo e azioni di ricerca FORMA, elaborato sotto la direzione dell'Ires nazionale con la collaborazione di HermesLab, Ires Campania, Ires Emilia-Romagna e Ires Veneto. Si tratta di un lavoro di grande utilità non solo per avere uno strumento comparativo per le ricerche, ampiamente disponibili, condotte sugli esiti di percorsi di studio qualificati, ma soprattutto per valutare in tempo reale l’efficacia delle strategie e degli interventi di formazione professionale, messi a punto dalle istituzioni pubbliche, rivolti ai giovani in età di diritto-dovere. Grazie al patrimonio informativo fornito dalle anagrafiche della formazione professionale delle cinque regioni che hanno partecipato al progetto (Lombardia, Veneto, Marche, Lazio, Campania), è stato compiuto un passo importante nella direzione del superamento del ritardo nella raccolta di informazioni sui processi di transizione dalla fase di istruzione e formazione all’ingresso nel mondo del lavoro.