Codice anagrafe nazionale ricerche: 58240
Denominazione: Istituto di Ricerche Economiche e Sociali dell'Emilia-Romagna

CF: 92032080373
Codice iscrizione provvisorio anagrafe: 58240

Data codice iscrizione anagrafe: 11/01/2007
Sede legale Via Marconi 69
Regione Emilia-Romagna
Provincia BO
CAP 40122
Comune Bologna

Fax: 051-294804
Natura giuridica: Altri Enti
Attività: ISTAT: 73200
Descrizione:
Attività Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche


altL' IRES ER ha dimostrato da tempo un forte interesse nei confronti dei processi migratori, considerato il carattere strutturale che questi hanno assunto nonché la loro stretta connessione con le trasformazioni economico-sociali del territorio regionale. L'area "migrazioni internazionali" si pone dunque in tale contesto come uno strumento di osservazione permanente su tali processi in relazione soprattutto al tema del lavoro, del welfare e della rappresentanza.

Presupposto di base è che le migrazioni non debbano essere osservate e studiate come un fenomeno a sé stante, ma come un processo che attraversa e viene attraversato da diverse dinamiche:
l'internalizzazione del lavoro, la precarizzazione e la destabilizzazione delle carriere lavorative, la frammentazione ed individualizzazione dei diritti.

L'obiettivo è quello di contribuire ad una discussione maggiormente informata - dentro e fuori il sindacato - sulla questione migratoria, fornendo alcuni utili strumenti per leggere la complessità che caratterizza tale fenomeno e l'insieme delle trasformazioni ad esso correlate.
 
Gli ambiti di intervento:
 
  • Migrazioni e  sindacato
  • Migrazione e lavoro
  • Migrazione e  welfare

Pubblicazioni

Progetti