Codice anagrafe nazionale ricerche: 58240
Denominazione: Istituto di Ricerche Economiche e Sociali dell'Emilia-Romagna

CF: 92032080373
Codice iscrizione provvisorio anagrafe: 58240

Data codice iscrizione anagrafe: 11/01/2007
Sede legale Via Marconi 69
Regione Emilia-Romagna
Provincia BO
CAP 40122
Comune Bologna

Fax: 051-294804
Natura giuridica: Altri Enti
Attività: ISTAT: 73200
Descrizione:
Attività Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche


altL'area si occupa delle dinamiche della contrattazione di secondo livello aziendale e territoriale, con un approccio isprirato alla teoria delle relazioni industriali: l'analisi tiene conto delle relazioni tra gli attori sociali sui diversi piani intorno a cui si dispiega il confronto.

Oltre alle materie oggetto di negoziazione tradizionale quali l'orario, il salario, ecc. si pone in particolare l'accento sulla qualità del confronto tra rappresentanze aziendali e direzione, ma anche tra rappresentanti e lavoratori, direzione e lavoratori.
Il metodo d'indagine e approfondimento di questi temi è duplice: da una parte si fa ricorso ad una ampia base empirica utilizzando un database che raccoglie l'universo della contrattazione aziendale e territoriale in regione, dall'altra le relazioni industriali sono colte nel contesto in cui si sviluppano.

Tale contesto è segnato dal cambiamento tecnologico e organizzativo delle imprese e dai metodi di confronto tra le parti e può caratterizzarsi con un minore o maggiore coinvolgimento dei lavoratori e delle loro rappresentanze.

La qualità della contrattazione aziendale e delle relazioni industriali si presenta come strettamente correlata al clima innovativo delle imprese; entrambi i versanti sono fondamentali nel determinare le modalità d'uso della forza lavoro, la qualità dei profili professionali e in definitiva il sentiero competitivo del sistema economico e industriale regionale.
 
Gli ambiti di intervento:
  • Innovazione
  • Green economy
  • Relazioni industriali
  • Contrattazione collettiva

Pubblicazioni

Progetti