Codice anagrafe nazionale ricerche: 58240
Denominazione: Istituto di Ricerche Economiche e Sociali dell'Emilia-Romagna

CF: 92032080373
Codice iscrizione provvisorio anagrafe: 58240

Data codice iscrizione anagrafe: 11/01/2007
Sede legale Via Marconi 69
Regione Emilia-Romagna
Provincia BO
CAP 40122
Comune Bologna

Fax: 051-294804
Natura giuridica: Altri Enti
Attività: ISTAT: 73200
Descrizione:
Attività Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche

Hits: 0
Area tematica: Politiche europee
Stato: Finished  
   
In collaborazione con
  • -
 
Descrizione:
Il progetto “ICARUS Information and Consultation: Approaches of research coordinating good Union Standards”, che in italiano si può tradurre con Informazione e Consultazione: Approccio ad un’inchiesta per coordinare standard sindacali di buon livello, è il risultato del lavoro di un’ampia partnership internazionale coordinata dalla CGIL Lombardia. Il progetto è stato supportato dall’Unione Europea attraverso i programmi di finanziamento volti all’implementazione di attività e conoscenze dedicate al Dialogo sociale. In particolare il tema analizzato riguarda i processi di informazione e consultazione dei lavoratori. Il progetto è stato finanziato sulla linea di bilancio 04030303 della Commissione Europea, attraverso la Direzione Generale Occupazione ed Affari sociali.


CGIL Lombardia ha promosso con questo progetto un piano di lavoro di 12 mesi dedicato ai temi dell’informazione e della consultazione dei lavoratori nelle imprese multinazionali, finalizzato ad acquisire maggiori conoscenze e a preparare strumenti utili alla formazione e all’azione sindacale sul sistema di business dei gruppi multinazionali e sul rapporto di cooperazione e reciproca informazione tra i rappresentanti sindacali dei siti a livello locale, i funzionari sindacali e i membri dei Comitati Aziendali Europei (CAE).

Le azioni previste dal progetto sono molteplici, di diverso tipo e si sono susseguite coerentemente lungo tutta la durata di ICARUS. Esse sono state:

Inchiesta quantitativa -  CGIL Lombardia ha organizzato, in collaborazione con i suoi partner, una fase di inchiesta quantitativa realizzata in almeno sei stati dell’Unione Europea, sperimentando lo strumento di un questionario a risposte chiuse rivolto a tre soggetti differenti:

  • rappresentanti sindacali dei siti locali delle multinazionali,
  • funzionari sindacali competenti per il sito,
  • membri dei Comitati Aziendali Europei.

Inchiesta qualitativa – Sulla base dei risultati ottenuti è stata realizzata la seconda fase della ricerca, quella qualitativa, ovvero la promozione di un focus group. Risultato è l’analisi delle dinamiche di reciproca informazione e cooperazione tra le tre tipologie di persone interrogate col questionario quantitativo. Lo scopo di questa sperimentazione è anche realizzare uno strumento operativo a disposizione dei lavoratori e del sindacato a diversi livelli, replicabile e sperimentabile da tutte le organizzazioni partner del progetto, affinabile e collaudabile nel tempo.

 

Formazione - L’ultima fase del progetto è stata dedicata alla formazione. Un modulo formativo composto da sessioni di aula e lavoro di gruppo della durata complessiva due giorni e mezzo di seminario, oppure da scomporre in attività di sessioni più brevi. Sono stati coinvolti circa 40 sindacalisti provenienti dai sei paesi. Anche questo modulo è concepito per essere replicato nei diversi contesti nazionali. I temi della formazione riferiscono, oltre che ai contenuti dei questionari, anche all’approfondimento di questioni-chiave di ordine legale e contrattuale in tema di relazioni industriali nelle imprese multinazionali, delle strategie di sindacalizzazione in un contesto multi-culturale, su come affrontare le ristrutturazioni e le crisi industriali e produttive.


Risultati

Gli strumenti operativi messi a disposizione da ICARUS sono:

  • il set di questionari esplorativi – una versione lunga per ricerca scientifica e una versione più breve a disposizione di stakeholder sindacali per mappare il contesto di intervento,
  • la metodologia per condurre un focus group, utile all’inchiesta qualitative e a supporto di riunioni sindacali volte all’armonizzazione e implementazione della cooperazione tra gli stakeholder della rappresentanza dei lavoratori nelle imprese multinazionali,
  • I materiali di formazione, rivolti ai citati stakeholder, ma in una visione più ampia, destinati anche a processi di sensibilizzazione alle strategie sindacali transnazionali.

Partnership
CGIL Lombardia (Italia), (promotore e coordinamento)
CFDT Rhones Alpes (Francia)
Comissiones Obreras de Catalunya e Union General de Trabajadores de Catalunya (Spagna)
DGB Nieder Sachsen (Germania)
TUC Southern and Eastern England (Regno Unito)
FRATIA CNSRL (Romania)
CISL Lombardia (Italia)
IRES Emilia Romagna (Italia)

Team IRES Emilia-Romagna
Dr Volker Telljohann (responsabile) volker_telljohann@er.cgil.it
Carlo Fontani carlo_fontani@er.cgil.it

Sito del progetto: http://www.icaruspartecipation.eu/en/

Rapporto finale: link